Dr. Giovanni Battista Frescura – Usura nella “cessione del quinto”

Dr. Giovanni Battista Frescura
Usura

nella “cessione del quinto”

Estratto da

 La consulenza tecnica per l’accertamento dell’usura

(di prossima pubblicazione) – [chi fosse interessato al documento integrale può scriverci per richiedere (con un piccolo contributo spese) il capitolo sull’argomento in questione

Sommario

IX – USURA NELLA “CESSIONE DEL QUINTO” 2

22    Cessione del quinto dello stipendio / pensione. 2

22.1          Disciplina normativa (art. 1260 c.c. – Dpr 180/50) 2

22.1.1                 “Cessione del quinto” ante / post 2005. 4

22.1.2                

Continua a leggere...

la difficoltà di investire oggi per il risparmiatore

 

COME INVESTIRE OGGI ?

E’ diventato sempre piu’ difficile muoversi all’interno del mercato finanziario, e, soprattutto, farlo da soli. La situazione economica italiana e mondiale e’ cambiata radicalmente nell’ultimo periodo. Per prima cosa i tassi di interesse dei Titoli di Stato sono scesi drasticamente. Pensiamo che il BTP 30 anni nel 2011 dava una cedola del 6.82%. A Luglio 2016 gli interessi sono scesi al 2.24%.

Questo fattore ha fatto in modo che fosse piu’ interessante stipulare un mutuo sulla prima casa ( Euribor negativo), ma che la remunerazione dei nostri soldi fosse sempre piu’ bassa ( vedi Buoni Postali o Pronti contro Termine).

Nell’ultimo anno e’ poi successa

Continua a leggere...

Azioni di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca – facciamo il punto sul risparmio tradito

Veneto Banca e Popolare di Vicenza hanno reso nota la loro offerta transattiva ai soci: la proposta prevede la corresponsione di 9 euro ad azione ai soci Bpvi (Banca Popolare di Vicenza) e del 15% ai soci di Veneto Banca.

La nostra riflessione è semplice, i risparmiatori vengono trattatati nuovamente come numeri su cui fare ancora quadrare numeri e budget. L’offerta è finalizzata a nostro modo di vedere non ad un “ristoro” del danno subito ma ad un “contentino” finalizzato ad evitare

Continua a leggere...

Siamo al fianco degli imprenditori

A tutti i cittadini ed Imprenditori: non sentitevi soli, tutti hanno problemi e tutti i problemi possono essere affrontati.

Banca, equitalia, agenzia dell’entrate. Adesso puoi combatterli.

All’associazione Amica spesso ci capita di parlare con persone che hanno esitato a lungo prima di rivolgersi a noi. Vuoi per vergogna, vuoi perché hanno cercato prima di fare tutto da soli.

Questa è la dinamica perversa dei problemi

Continua a leggere...

Usura Mutui: non andate in causa senza avere le armi giuste, potreste essere condannati per lite temeraria.

Attenzione a sostenere semplicistiche tesi di sommatorie tra tassi

Per quanto sia giusto, e diritto di tutti noi, fare causa ad una banca in caso gli interessi reali superino i limiti imposti dalla legge e diventino usura, bisogna fare molta attenzione a sostenere tesi “troppo semplicistiche” e non dettagliate. Potrebbe succedere che il giudice, pignolo ed allergico ai facili rimborsi, non solo rigetti la vostra domanda di risarcimento e vi imponga il pagamento delle spese processuali, ma anche che vi condanni per lite temeraria e obblighi VOI a risarcire la banca!

Sembra impossibile? È già successo.

Usura — Torino, settembre 2014. Il tribunale considera errato il calcolo del superamento del tasso di soglia dell’usura perché risultato della somma degli interessi corrispettivi a quelli moratori. Secondo il giudice, trattandosi di due tassi

Continua a leggere...

CENTRALE RISCHI/CRIF: CONOSCERLI, MONITORARLI, UTILIZZARLI

Dedicato a tutte le piccole e medie imprese in cerca di finanziamento.

La Centrale Rischi descrive l’affidabilità finanziaria di un’impresa. O meglio, è lo strumento di misura che il mondo bancario utilizza per valutare se erogare o meno finanziamenti ad un determinato soggetto.

Di conseguenza, è decisamente meglio organizzarsi per rispondere in maniera adeguata alle aspettative di gestori e direttori di banca. In parole povere, se vogliamo accedere ad un finanziamento, dobbiamo far sì che i nostri parametri rispettino gli standard previsti dal mercato del credito.

Dentro

Continua a leggere...

Sovraindebitamento ed usura soggettiva

Il salvataggio delle banche a discapito degli investitori riaccende la polemica

Il recente salvataggio degli istituti bancari Banca Marche, Cassa di Risparmio di Ferrara, Banca d’Etruria e Cassa di Risparmio di Chieti, attraverso l’applicazione del “decreto salva banche” ha sollevato diverse polemiche. Anche se la normativa europea prevede

Continua a leggere...